Google+

Neandertal e Homo Sapiens: Incrociati sì o no?


clicca qui per le news su Kayenna.com

neanderthal e sapiens Le ricerche archeologiche hanno oramai ampiamente dimostrato che le specie Homo Neandertal e Sapiens hanno vissuto contemporaneamente. Non solo, stanno venendo ultimamente alla luce altre specie di Homo, ad esempio il Floresiensis del Madagascar, vissute contemporaneamente ad essi.

Oltre a ciò si è dimostrato tramite il sequenziamento di una buona parte del genoma dell'uomo di Neandertal, realizzato dai ricercatori del Max-Planck Institut per l'antropologia evoluzionistica, a Lipsia, diretti da Svante Pààbo, che lo stesso si è incrociato con il Sapiens, cosa che in precedenza era stata esclusa dallo stesso Pààbo attraverso il sequenziamento del DNA mitocondriale.

Secondo lo studio dall'uno al quattro per cento del genoma di molte persone, che vivono al di fuori dell'Africa deriva dai Neandertal. L'incrocio avvenne probabilmente prima che i Sapiens si suddividessero in Europa ed Asia tra i 100000 ed i 50000 anni fa e che la sovrapposizione tra le due specie avvenne in questo periodo in Medio Oriente.

I ricercatori hanno cercato i geni che distinguono l'uomo moderno dai più stretti parenti e se questi hanno dato vantaggi evolutivi, ad esempio sulle funzioni cognitive, sul metabolismo ed altri sviluppi fisici. Sono stati utilizzati oltre un miliardo di frammenti di DNA ricavati dalle ossa di Neandertal rinvenute, separando lo stesso da quello di microrganismi che potevano averlo contaminato. In questo modo hanno ricostruito circa il 60 per cento del genoma di questa specie.

Resta evidentemente ancora molto da fare.

Alla luce di queste scoperte risulta evidente che la credenza che due specie di uomini potessero aver convissuto senza incrociarsi e che non vi fosse interfertilità tra di essi era molto improbabile. Quindi pur provenendo da due linee evolutive differenti questi nostri antenati si sono incrociati e probabilmente una specie ha tramandato i caratteri dominanti, l'altra si è estinta lasciando però traccia di sè in molti di noi.

RR

fbPixel