Google+

LA MERDA" di Cristian e Marta Ceresoli_ con Silvia Gallerano_dal 10 al 12 ottobre 2014_Galleria Toledo


clicca qui per le news su Kayenna.com

LA MERDADal 10 al 12 ottobre 2014, è di scena a Galleria Toledo lo spettacolo che ha già fatto incetta di premi internazionali, a cominciare dal primo posto al prestigioso Fringe festival di Edimburgo.
Un monologo scarno, “nudo” - è il caso di dire -con protagonista una donna minuta dagli occhi grandi ed espressivi, i capelli raccolti ai lati della testa ed uno sgabello a farle da trespolo.
Brillante lavoro di Cristian Ceresoli, LA MERDA – con Silvia Gallerano – gioca volutamente sulla nudità esposta del corpo per concentrarsi sulle insicurezze dell’individuo e di un paese intero allo sbando.
In questo testo c’è tutto, compromessi, mezzucci, il maschilismo becero e  volgare che domina una società insicura e bloccata. Ci sono le miserie dello show business, di quella tv che usa la donna come una bambola da gonfiare e sgonfiare a seconda delle mode e delle esigenze.
Ma c’è soprattutto lo smarrimento, in quelle urla che trasfigurano il viso della protagonista trasformandolo in un urlo di munchiano.  Grida assordanti e contratte. Sopite. Implose. La femmina si offre dal vivo come in un banchetto, pronta a venire sbranata da tutti. Una partitura poetica che nasce così dalla carne e alla carne ritorna, pur dentro una rigidissima confezione estetica. Applausi obbligatori.

La Merda ha come spinta propulsiva il disperato tentativo di districarsi da un pantano o fango, ultimi prodotti di quel genocidio culturale di cui scrisse e parlò Pier Paolo Pasolini all’affacciarsi della società dei consumi. Quel totalitarismo, secondo Pasolini, ancor più duro di quello fascista poiché capace di annientarci con dolcezza.

10 | 12 ottobre  2014

LA MERDA

di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano

una produzione di Cristian Ceresoli e Marta Ceresoli

con Richard Jordan Productions Ltd  Produzioni Fuorivia

e il supporto di Summerhall (Edinburgh, UK) e The Basement (Brighton,UK)

direttore tecnico Giordano Bruno  Giorgio Gagliano

direttore organizzativo Marta Ceresoli

acting director Silvia Gallerano

fbPixel