Google+
Ci siamo trasferiti sul .com



Antivirus più venduti al mondo, scopriamo quali sono


clicca qui per le news su Kayenna.com

Antivirus più venduti al mondo, scopriamo quali sono In diverse occasioni abbiamo ricevuto messaggi di utenti che chiedevano alla redazione di Migliori Antivirus di pubblicare i dati delle vendite dei software antivirus più conosciuti, come ulteriore misura per scegliere quale comprare e installare nei proprio PC. Oggi pubblichiamo i risultati di OPSWAT che ogni sei mesi fornisce informazioni sugli antivirus più venduti al mondo.
Nel nuovo report uscito adesso, OPSWAT presenta una situazione che, per certi versi, ci ha sorpreso.
L'analisi include dati rispetto alle vendite di antivirus in relazione anche ai differenti sistemi operativi ed è stato realizzato raccogliendo informazioni tramite GEARS, un'utilità di sicurezza distribuita dalla stessa azienda in modo gratuito.
I dati più rilevanti
- Microsoft è il numero uno del ranking globale, raggiungendo il 26,6% e precedendo Avast!, secondo.
- Avast! è il leader degli antivirus gratuiti, con un 17,3%, seguito ancora da Microsoft con il suo Security Essentials.
- Windows Defender è il più presente sui sistemi Windows 8.1 toccando quota 28% ed è sempre primo, davanti ad Avast!, anche a livello di Windows 7.
- Circa il 70% dei sistemi analizzati include software non aggiornato: un dato che si scontra con il fatto che la quasi totalità dei computer ha gli update automatici abilitati.
- Oltre il 66% dei sistemi sono protetti tramite password, i portatili occupano gran parte di questa percentuale.

Statistiche globali degli antivirus
Se parliamo di cifre assolute, rispetto ai maggiori produttori di antivirus, l'azienda di Bill Gates non ha rivali (come visto il 26,6% tra gli utenti che hanno installato OPSWAT GEARS) con il solo Avast! capace di reggere il confronto con il 22%. Medaglia d'oro e d'argento secondo gli ultimi dati pubblicati.
Più in basso troviamo AVG, ESET, Symantec, Avira e Kaspersky, però nessuno di questi riesce a raggiungere la doppia cifra. Inoltre sorprende notare che Bitdefender è fuori dal Top 10, relegato nella categoria 'Altri' di questo report, sicuramente parziale ma comunque indicativo.

Statistiche degli antivirus per prodotto
In questa categoria è Avast! Free Antivirus il più utilizzato (17,3%), seguito da vicino da Microsoft Security Essentials, con un 16,2% dei computer.
Avira Free Antivirus è uno dei preferiti e conquista la medaglia di bronzo grazie al suo 11,3%, lasciando indietro altri prodotti come: Windows Defender, AVG Antivirus Free Edition e altri. Il totale dei software antivirus non classificati tra i primi raggiunge il 27,7%. Questi risultati includono solo i computer con la protezione in tempo reale abilitata.
Antivirus più venduti: statistiche per prodotto

Statistiche degli antivirus per sistema operativo
Le proporzioni di distribuzione degli antivirus cambiano leggermente rispetto al sistema operativo utilizzato. Windows Defender è il numero uno su Windows 8 e Windows 8.1 (32,9%), dato prevedibile considerando che viene pre-installato su queste macchine. Dato che Windows 8 disattiva automaticamente la protezione predefinita appena viene rilevata una app di sicurezza di terze parti, significa che 1/3 degli utenti di Windows 8/8.1 hanno deciso non installare antivirus di altre marche.
Se esaminiamo gli altri prodotti, la classifica vede, in ordine di importanza: Avast! Free Antivirus, McAfee VirusScan e AVG Antivirus Free Edition, seguiti dagli altri.Nei sistemi operativi con Windows 7, ancora una volta Microsoft fa la voce grossa, con Microsoft Security Essentials, seguito da Avast!
Antivirus più venduti: statistiche per sistema operativo

Aggiornamenti sui sistemi operativi
Nell'ultima immagine inserita, è possibile vedere in alto la proporzione di computer con sistema e software aggiornati. In basso troviamo i valori dei PC con Windows Update attivato.
Antivirus più venduti: Windows Update

Vale la pena notare che:
- Soltanto il 29% dei sistemi sono aggiornati come dovrebbero.
- Quasi tutti mantengono Windows Update attivato.
Conclusioni
Per prima cosa sorprende che antivirus e marche famose a livello mondiale (come Kaspersky o Bitdefender) ottengano risultati buoni però non eccellenti. Non a caso Bitdefender quasi scompare dai primi, un dato realmente curioso.
Ad ogni modo, chiariamo tre elementi di questa analisi:
1. Le marche che offrono antivirus pre-installati sui PC (come Microsoft) e aziende con un forte peso pubblicitario (come Symantec, Norton) hanno sempre un gran vantaggio in partenza.
2. I dati sono stati raccolti da centinaia di migliaia di computer però siamo lontani dal coprire il 100% del totale.
3. Le statistiche includono solo i computer con la Protezione in Tempo Reale (Real Time) attivata.
È possibile scaricare il report completo in PDF cliccando qui.

Kayenna in English

Traduci - Translate

Banner
fbPixel