Google+

Guido Bertolaso indagato per omicidio colposo dalla Procura dell'Aquila


clicca qui per le news su Kayenna.com

Bertolaso indagato per omicidio colposo L'Aquila - L'ex capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura della Repubblica dell'Aquila che ipotizza il reato di omicidio colposo a suo carico.

La Procura ha adesso aperto un'inchiesta proprio sull'ex Capo della Protezione civile Bertolaso che è parallela al processo sulla "Commissione Grandi rischi" la stessa che si riunì nel capoluogo abruzzese il 31 marzo 2009. Le indagini, nello specifico, sono state avviate dalla polizia giudiziaria della Procura della Repubblica aquilana dopo la denuncia presentata venerdì scorso dal legale Antonio Valentini. L'avvocato ha presentato un esposto contro Bertolaso per una telefonata divulgata sul web e risalente al 30 marzo 2009, durante cioè il periodo dello sciame sismico incessante e precedente la notte del terremoto,  tra l'ex capo Protezione civile Bertolaso e Daniela Stati ex assessore della Regione Abruzzo. Il terremoto de 6 aprile 2009 verificatosi alle 03.32 di notte causò 308 morti ed oltre 1500 feriti, eppure nella conversazione intercettata dalla Procura abruzzese l'ex capo della Protezione Civile definiva la convocazione degli esperti all'Aquila il 31 marzo soltanto ''una operazione mediatica" per "...zittire qualsiasi imbecille  placare illazioni, preoccupazioni''.

Queste parole, al di là dell'accertamento sull'ipotesi di reato di omicidio colposo, evidenziano gravissimi atti di negligenza e sottovalutazione di quanto che solo sei giorni dopo sarebbe diventata una delle maggiori tragedie del secolo. La telefonata sarebbe venuta alla luce per caso tra le 2500 intercettazioni disposte da un'altra Procura, quella di Firenze. I Pm fiorentini, trovandosi la telefonata tra gli atti del processo per i lavori del G8 alla Maddalena, l'avrebbero quindi inviata ai colleghi dell'Aquila.
KN

fbPixel