Google+

Ischia, convegno "Rete Qualità e Istruzione Tecnica”.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Rete Qualità e Istruzione Tecnica a Ischia Il 27 e 28 settembre 2010 si è svolto a Ischia presso l’ NH Ischia Thermal SPA Resort, il convegno nazionale “Rete Qualità e Istruzione Tecnica” organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca d’intesa con l’ ANSAS ex INDIRE.
Il convegno ha visto la partecipazione dei massimi rappresentanti del MIUR, dell’ANSAS, di Confindustria, dell’ INVALSI e delle Delivery Unit nonché di esperti nazionali nell’ ambito dell’ analisi dei processi di innovazione sociale e normativa rispetto all'organizzazione del sistema di istruzione e formazione.
Come è noto, nell’anno scolastico 2009-2010 il MIUR ha promosso la sperimentazione delle principali innovazioni organizzative, metodologiche e didattiche previste dal nuovo assetto ordinamentale degli istituti tecnici.
La sperimentazione ha assunto, tra l’altro, come modello di riferimento i processi organizzativi, gestionali e metodologici sviluppati dalle rete delle scuole del Progetto Qualità.
In tale ottica si colloca il convegno nazionale “Rete Qualità e Istruzione Tecnica”che rappresenta un momento di forte pregnanza culturale atto a condividere, socializzare e diffondere i modelli e gli strumenti elaborati e sperimentati all'interno delle Delivery Unit allo scopo di mettere a disposizione dell'intero sistema modelli organizzativi e operativi sperimentati.
Tale iniziativa è volta, altresì, a costruire uno spazio plurale e condiviso per far dialogare i saperi interni delle organizzazioni e le “culture” delle scuole al fine di sviluppare proposte coordinate e condivise su temi-chiave di rilevanza significativa all’interno dello scenario normativo delineato dalla riforma dell’ istruzione tecnica.


L'intervista: Angela Orabona - Polo Qualità Napoli

fbPixel