Google+

PREMIO FRANCESCA MANSI 2012


clicca qui per le news su Kayenna.com

PREMIO FRANCESCA MANSI 2012Ricordare Francesca Mansi, vittima dell'alluvione di Atrani del 9 settembre 2010, non è solo un atto di pietas, ma assunzione di responsabilità verso il futuro: delle scuole, attraverso l'impegno a conoscere sempre meglio il proprio territorio; delle comunità locali, attraverso azioni concrete di prevenzione e riduzione dei fattori di rischio ambientale.

Con questi desiderata nasce il premio Francesca Mansi, promosso da Acarbio Onlus - Associazione Costiera Amalfitana Riserva di Biosfera, Italia Nostra - Sezione di Salerno, Comune di Minori e Sal de Riso - Costa d'Amalfi. Giunto ormai alle sue battute finali, si terrà infatti domani la premiazione dei migliori elaborati, questa prima edizione aveva come tema e titolo "Per Francesca tratti storici, usi e tecniche tradizionali di controllo ambientale nel paesaggio della Costiera Amalfitana". Rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, il Premio ha visto la partecipazione di circa 300 alunni. Gli elaborati presentati, tutti di altissima qualità, spaziano dalla poesia al disegno, dalla ricerca storica e scientifica alle tecniche del racconto giornalistico. 

Come traspare dagli elaborati grande è l'attenzione delle nuove generazioni alla conoscenza del territorio e alla salvaguardia dell'ambiente, forte il desiderio di riscoprire i valori e le tradizioni locali, mai sopito l'amore per la Costa d'Amalfi. Tutti direttamente o indirettamente chiedono alle amministrazioni locali di intervenire prontamente affinché si metta in essere una corretta fruizione dell'ambiente quale passo necessario per la tutela della vita umana.

Domani, giovedì 31 maggio, a partire dalle ore 9,30, presso l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo di Maiori (SA), si terrà la presentazione degli elaborati e la proclamazione dei vincitori.


b.b.

fbPixel