Google+

Oms, Giappone allarme cibo radioattivo: sospeso commercio di latte e verdure


clicca qui per le news su Kayenna.com

Reattore FukushimaTokyo. Oggi  l'Oms ( Organizzazione mondiale della sanità ) ha definito grave la contaminazione radioattiva di cibo in Giappone. Peter Cordingley portavoce dell'Oms ha dichiarato da Manila che ormai ''si tratta di una situazione grave'' e non più confinabile entro un raggio limitato al territorio intorno alla centrale nucleare di Fukushima. Verdura contaminata è stata trovata a Kagoshima, nel  sud del Giappone...

'"E' abbastanza chiaro - ha detto il portavoce in un'intervista telefonica -  che si tratta di una situazione grave. È molto più serio di quanto tutti avevano pensato in un primo momento, quando credevamo che questo tipo di problema fosse limitato entro 20-30 km"...(..) è lecito supporre che prodotti contaminati siano usciti dalla zona" ha concluso, precisando che "non ci sono indicazioni" però che il cibo contaminato abbia raggiunto altri Paesi. La radioattività è presente negli alimenti nei dintorni di Fukushima.

Oggi una densa colonna di fumo è uscita dal terzo reattore mentre continuano le operazioni per tentare il raffreddamento dell'impianto con pompe che stanno sparando oltre 3.700 tonnellate d'acqua di mare sui reattori 2 e 3, il più preoccupante.

La Tepco, che gestisce l'impianto, ha ordinato l'evacuazione di tutto il personale immediatamente dopo la prima fuoriuscita di fumo, mentre ieri il Governo aveva già annunciato la chiusura e la disinstallazione dell'impianto di Fukushima appena cessata l'emergenza.

Terremoto e tsunami dell'11 marzo scorso hanno ucciso circa 20mila persone, stando alle cifre ufficiali, impossibile una stima precisa, moltissimi i dispersi. Gli sfollati sarebbero in tutto 350mila, dato anche questo approssimativo, mentre viene sospesa la distribuzione di latte e verdure fresche nazionali all'intera popolazione.

Nel frattempo in Italia la Coldiretti ha assicurato che  "sono pari allo zero le importazioni in Italia di latte, spinaci e fave fresche provenienti dal Giappone" ed a forte rischio di radioattività.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO ANCHE VIA FACEBOOK CLICCARE QUI

Il video di una webcam in diretta sulla centrale nucleare di Fukushima

fbPixel