Google+

Caso Cucchi. Omissioni e negligenze all'ospedale S. Pertini.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Stefano Cucchi relazione medico legale prof. arbarello

Sono 9 i medici Sandro Pertini, responsabili della morte di Stefano Cucchi insieme a tre agenti penitenziari.

Sefano(31 anni ) fu arrestato il 22 ottobre scorso per detenzione di sostanze stupefacenti(hashis e cocaina). Morì sei giorni dopo.

La Procura di Roma ha depositato oggi ai pubblici ministeri Vincenzo Barba e Francesca Loy i risultati della perizia dei consulenti guidati dal professor P. Arbarello, direttore dell'istituto di medicina legale della Sapienza. La perizia sarà illustrata domani mattina nel corso di una conferenza stampa; ma  la sorella di Stefano, Ilaria, non ci sta e fa sapere di non ritenere lecito che i consulenti dei pubblici ministeri "si preoccupino di più e prima di inseguire i giornalisti " indicendo conferenze stampa piuttosto che sottoporre subito ai colleghi periti nominati dalle persone lese gli stessi risultati.

Il dato certo secondo Arbarello é che il Cucchi non sarebbe morto per disidratazione. "Sono state evidenziate numerose fratture presenti sul cadavere, alcune datate, altre recenti" non causate secondo la relazione medico legale da corpi contundenti nè botte ricevute durante alcun pesdtaggio. Ci sono però le testimonianze del pestaggio al quale sarebbe stato sottoposto nel corridoio delle celle di sicurezze del tribunale di Roma il giorno successivo all'arresto. Ilaria Cucchi parla chiaramente ed osserva inoltre che la perizia dei consulenti della Procura contrasta con quella dei consulenti di parte secondo cui " quelle fratture erano tutte recenti e non pregresse". "Rimane comunque secondo noi -afferma ancora- un rapporto diretto tra le lesioni e la morte di Stefano».

Mario Guarini

fbPixel