Google+

Noemi omaggia Mia Martini e Ivano Fossati a Sanremo 2014 nella serata dedicata alla canzone d’autore


clicca qui per le news su Kayenna.com

Noemi omaggia Mia Martini e Ivano Fossati a Sanremo 2014 nella serata dedicata alla canzone d’autore In questa edizione del Festival di Sanremo 2014, nella serata di Venerdì 21 febbraio, dal titolo Sanremo club, dedicata alla canzone d’autore, ognuno dei partecipanti ha scelto l’omaggio, sull’onda di motivazioni personali, artistiche ed emozionali.

Noemi, in gara con i due brani inediti, "Un uomo è un albero" e "Bagnati dal sole", che verranno inseriti nel nuovo album "Made in London", in uscita il 20 febbraio, si è orientata, per questo evento speciale su "La costruzione di un amore", già precedentemente proposta live ad X Factor e incisa in studio per fare parte di una compilation.

Il brano composto nel 1978, sia per la musica che per le parole, da Ivano Fossati per l’album "Danza" di Mia Martini, ai tempi della loro storia d’amore, e successivamente interpretato anche dallo stesso cantautore.

Ancora oggi, a più di trent’anni dalla sua prima incisione risalente al 1978, sono stati numerosi i rifacimenti del brano, considerato da molti un "gioiello" della musica d'autore, riproposto da vari artisti, tra cui: Ornella Vanoni, La Crus, Stefano Sani, Alessandra Franco, e altri. In versione live è stata eseguita da molti altri cantanti, tra cui ad esempio Morgan.

Un ispirato Ivano Fossati racconta l’amore con accenti struggenti e passionali, una poesia in musica per esprimere l’intensità dei sentimenti provati.
Molto amato da Mia Martini, a tal punto da chiudere con una superlativa interpretazione il suo tour del 1992 “Per aspera ad astra”, nel quale ripercorreva le tappe più significative della sua carriera.

Articoli correlati

fbPixel