Google+

RoboBusiness Europe, a Genova l’appuntamento per la robotica europea riunisce i maggiori esperti, industriali e investitori del settore


clicca qui per le news su Kayenna.com

RoboBusiness Europe, a Genova l’appuntamento per la robotica europea riunisce i maggiori esperti, industriali e investitori del settore L’11 e il 12 aprile il mondo della robotica europea ha un appuntamento fissato in agenda. A Genova si terrà infatti l’edizione dedicata al Vecchio Continente dell’evento business-to-business di riferimento negli Stati Uniti. RoboBusiness Europe, in programma presso il Centro Convegni dei Magazzini del Cotone nel Porto Antico di Genova, porta in Europa il format di RoboBusinee Leadership Summit, che negli Stati Uniti è all’ottava edizione.
RoboBusiness Europe (RBE), organizzato da Innovability e Clickutility, è progettato per consentire l’incontro, il confronto e l’accordo tra ricercatori, imprenditori, aziende ed investitori attivi ed interessati in uno dei settori a più alta crescita e maggiore potenziale innovativo e di impatto sulla società e l’economia.
Basata sul format “Conference & Expo”, RBE ha al suo cuore una ricchissima agenda di convegni e workshop che si snoderanno per la due giorni genovese, consentendo di tracciare un quadro preciso sullo stato dell’arte della robotica in Europa e non solo. Ad una serie di interventi introduttivi affidati ai più prestigiosi opinion leader del settore, seguiranno sessioni speciali dedicate a singoli settori o argomenti, dal capitale di rischio agli sviluppi nell’ambito della sanità, dell’assistenza, della sicurezza, della risposta alle emergenze, della produzione, ed altri ancora.
Tra i punti di attenzione:
1) la sessione dedicata al finanziamento e sviluppo di nuove aziende, presieduta da Paolo Anselmo, Presidente di IBAN, la rete degli investitori informali italiani (business angels), con interventi tra gli altri di Libor Kral, respnsabile di DG CONNECT (l’unità organizzativa di massimo livello dedicata alla robotica nella Commissione Europea), e Diana Saraceni, general partner di 360 Capital Partners.
2) La sessione dedicata alla robotica industriale, presieduta da Clive Loughlin, direttore della rivista Industrial Robot. Tra gli interventi quelli di David Corsini, CEO di Telerobot, sulla prospettiva di una media azienda produttrice di automi e delle fonti di finanziamento; di Massimo Mattucci, presidente dell’associazione di ricerca europea Factories of the Future, sulle opportunità di ricerca pre-competitiva nell’ambito dei progetti dell’ Unione Europa; di Rezia Molfino, Presidente della SIRI e docente di robotica all’università di Genova, sullo stato dell’arte della robotica industriale nei centri di ricerca europei; ed infine Erik Pekkeriet, senior project manager dell’Università di Wageningen in Olanda, sul progetto 'PicknPack' e gli sviluppi attuali e futuri dei sistemi robotici e meccatronici in orticultura.
3) Una sessione sulla robotica nella sanità, nell’assistenza e nella riabilitazione. Tra gli interventi confermati quello di Franca Melfi, presidente del Centro Multidisciplinare di Chirurgia Robotica dell’Ospedale Universitario di Pisa, sullo stato dell’arte della chirurgia robotica cardio-toracica, e quello di Paolo Dario, direttore dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, di Pisa, che parlerà delle nuove tendenza nella robotica di assistenza, con particolare attenzione a quella domiciliare a distanza.

www.robobusiness.it

Articoli correlati

fbPixel