Google+

IL GOVERNO PREPARA LA SPENDING REVIEW


clicca qui per le news su Kayenna.com

IL GOVERNO PREPARA LA SPENDING REVIEW Il ministro Piero Giarda ha ieri presentato in Consiglio dei Ministri il piano per la riduzione di spesa dello Stato ed all'interno ci sono tagli mirati e non più lineari come nel precedente Governo Berlusconi.

In cosa consistono questi tagli che nel breve periodo dovranno procurare un risparmio di 80 miliardi aumentabili a 295 nel medio periodo?

Tagli ai ministeri dell'Interno, dell'Istruzione, della Giustizia, agli enti locali, ai beni e servizi.

Nel particolare in razionalizzazioni delle strutture con risparmi su affitti ed ovviamente personale. Sulla voce beni e servizi ci sarebbe la volontà di coordinare l'attività di approvigionamento da parte della Pubblica Amministrazione così da ottenere maggiori risparmi.

Per la Giustizia nel mirino i Giudici di Pace che dovrebbero scendere da 848 a 174 con un risparmio di 28 milioni di euro l'anno e con buona pace della rapida risoluzione delle piccole cause civili, mentre i Tribunali vedranno la riduzione delle sedi distaccate con una diminuzione di 3600 persone, teoricamente da riassegnare ed un risparmio di 45/60 miliardi l'anno.

Dovrebbero essere accorpate anche Province e Comuni.

Per l'istruzione, già ai minimi termini, si cercherà di recuperare mediante l'informatizzazione.

A dover razionalizzare la spesa dovrà provvedere il nuovo Commissario per la Spending Review Enrico Bondi, ovviamente un giovanotto di 78 anni in cerca di occupazione.

Ma non era meglio razionalizzare cominciando ad eliminare un pò di questi vecchi commissari che intascano sicuramente più di quanto fanno risparmiare allo Stato?

RR

fbPixel