Google+

Il presidente afghano Hamid Karzai accusa la NATO per la continua strage di civili


clicca qui per le news su Kayenna.com

Il presidente afgano Hamid Karzai protesta per uccisione di civili Un bombardamenti della NATO nel sud dell'Afghanistan ha ucciso 12 bambini e due donne, altri sei, tre dei quali bambini, sono rimasti feriti. Le forze alleate e l'esercito afghano stanno indagando sull'incidente, avvenuto ieri dopo un attacco degli insorti in una base militare nella provincia di Helmand.

Il raid aereo diretto contro sospetti ribelli, ha invece colpito due case piene di civili, un evento che accade abbastanza spesso e contribuisce alla impopolarità della missione internazionale in Afghanistan. Pochi giorni fa, la repressione della protesta popolare per la morte di quattro afghani in una operazione militare ha causato una dozzina di morti nella provincia di Takhar nel nord del paese.

Il presidente afgano Hamid Karzai ha chiesto agli Usa di cessare questo tipo di "azioni unilaterali". La morte di civili è uno dei motivi di attrito tra il governo afgano e le truppe internazionali che hanno impiegato nel paese, un totale di 150.000 soldati.  Giovedi scorso, un altro bombardamento ha causato la morte di decine di insorti nella provincia orientale di Nuristan, ma le autorità locali hanno riferito della morte di 20 civili e 22 poliziotti.

Il Segretario della Difesa degli Stati Uniti, Robert Gates, nel mese di marzo aveva dovuto chiedere scusa dopo la morte di nove ragazzi in un attacco aereo nella provincia di Kunar, che accese violente manifestazioni in tutto l'Afghanistan.



Articoli correlati

fbPixel