Google+

Guido Bertolaso indagato: Silvio Berlusconi respinge le sue dimissioni.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Indice
Guido Bertolaso indagato: Silvio Berlusconi respinge le sue dimissioni.
Chi è Angelo Balducci, il curriculum
Protezione civile servizi s.p.a.
Tutte le pagine

Guido Bertolaso indagato, Angelo Balducci arrestato Guido Bertolaso indagato per corruzione rimette gli incarichi.
Arrestato il suo ex collaboratore Angelo Balducci.


I carabinieri del Ros di Roma hanno arrestato Angelo Balducci, ex collaboratore di Guido Bertolaso e della protezione Civile. La procura di Firenze ha formulato accuse gravissime per la pessima gestione e lo spreco delle opere faraoniche alla Maddalena, destinate a ospitare il summit G8 poi trasferito all'Aquila; dal luglio del 2008 al maggio del 2009, quindi in meno di un anno, sono stati spesi 327 milioni di euro prelevati dai fondi pubblici. Balducci era incaricato dell'attuazione delle opere. Guido Bertolaso che di recente aveva difeso gli interventi realizzati sull'isola,  indagato nella stessa inchiesta e raggiunto da un avviso di garanzia, ha rimesso tutti gli incarichi. La sede della Protezione Civile a Roma è stata perquisita per acquisire materiale e documenti.
Oltre a Balducci sono state arrestate altre tre persone, Fabio De Santis, successore di Balducci come "soggetto attuatore", Mauro Della Giovampaola e l'imprenditore romano Diego Anemone, coinvolto nella realizzazione delle opere per il G8 e per i Mondiali di Nuoto a Roma del 2009. Gli indagati sarebbero oltre venti, forse anche un magistrato romano.

L'inchiesta sarebbe scaturita da un'articolo del settimanale l'ESPRESSO relativo agli interventi alla Maddalena per lo svolgimento del Vertice G8 del 2009.

Leggi la lettera di smentita in risposta all'articolo dell'Espresso scritta da Angelo Balducci il 26.12.2008 indirizzata a Guido Bertolaso (dal sito della Protezione Civile)

Clicca per gli aggiornamenti di questa vicenda.

LE REAZIONI ALLE DIMISSIONI DI GUIDO BERTOLASO:

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi:«Vi informo che Guido Bertolaso ha deciso di rassegnare le dimissioni ma, io propongo di respingerle».
Il ministro Sandro Bondi: «Bertolaso Merita un monumento, non un'indagine» «Viviamo in un Paese impazzito e capovolto  Qualunque paese civile eleverebbe un monumento ad una persona come Guido Bertolaso, da noi invece la magistratura lo inquisisce. Di questo passo dell’Italia resterà un cumulo di macerie».
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta: «Spero che il presidente del Consiglio, al quale ha messo a disposizione i suoi incarichi, il Consiglio dei ministri gli rinnovi a nome di tutto il Governo la sua fiducia. La mia ce l’ha sicuramente».
Il portavoce dell' Italia dei valori, Leoluca Orlando:«E' indifferibile e urgente l’immediata presenza del governo in Aula. L’esecutivo deve venire a riferire in Parlamento sulle modalità, i criteri, i controlli e sul denaro pubblico utilizzato dalla Protezione civile, senza controlli, senza rispetto delle procedure di gara e senza che vi sia alcun rapporto tra le finalità della Protezione civile e gli interventi effettuati».
Il portavoce del Pdl Daniele Capezzone:«È avvilente che un pezzo dell’Italia politica (i soliti noti dell’opposizione) manifesti anche in questa occasione il proprio giustizialismo, la propria assenza di garantismo, e cerchi di aggredire anche una figura che meriterebbe solo riconoscenza e apprezzamento. Brutto spettacolo».





CHI E' ANGELO BALDUCCI


Angelo Balducci Angelo Balducci, laureato in Ingegneria Civile, è iscritto all’Ordine Professionale degli Ingegneri di Roma ed è abilitato alla professione dal 1975.
Muove i primi passi nel settore vincendo un concorso nel 1976 presso il Ministero dei Lavori Pubblici. La sua formazione è ricca di incarichi e di compiti di grande rilievo. Tra questi ricordiamo il ruolo di Ingegnere presso il Commissario delle zone
terremotate in Friuli e la carica di Ingegnere Capo Ufficio Genio Civile Statale di Siena dal 1978 al 1985. Dopo questa esperienza, a seguito di pubblico concorso, acquisisce il grado di Primo Dirigente Tecnico con l’incarico di Capo Ufficio Tecnico della Direzione Generale Acque ed II.EE., dove coordina l’attività dei Comitati per la redazione dei Bacini Idrografici e Progetti FIO. Il Ministero della Marina Mercantile, inoltre, lo nomina Ingegnere Capo per il programma relativo alla
realizzazione delle Capitanerie di Porto italiane.
Nel 1988 diventa Dirigente Generale e assume le funzioni di Provveditore alle OO.PP. per il Piemonte e Val d’Aosta, e nel 1989 assume le funzioni di Provveditore alle OO.PP per la Lombardia. Nel 1989 è Presidente della V Sezione del Consiglio Superiore dei LL.PP.. E’ del ’90 invece l’incarico a Provveditore delle OO.PP. per il Lazio.
Svolge attualmente incarichi per conto del Ministero degli Esteri in ordine alla realizzazione e manutenzione delle sedi delle Ambasciate italiane all’estero, tra le quali la nuova Ambasciata Italiana a Washington e le ristrutturazioni dell’Ambasciata
Italiana a Parigi e dell’Istituto di Cultura. Ha inoltre seguito la programmazione dei lavori nelle Ambasciate di Praga e Madrid.
Continuano gli incarichi al Consiglio Superiore dei LL.PP., all’interno del quale ricopre la carica di Presidente della Prima Sezione nel 1992. In questi anni viene anche nominato Consigliere Preposto alla funzione di coordinamento del Dipartimento delle Aree Urbane e dell’Ufficio di Roma Capitale. Nel 1996 assume l’incarico di Direttore Generale della Difesa del Suolo e alla fine dello stesso anno è nominato Presidente della V Sezione del Consiglio Superiore dei LL.PP. Per lo
stesso Ministero diventa responsabile per le zone terremotate dell’Umbria e delle Marche. Nel 1998 è riconfermato Provveditore alle OO.PP. per il Lazio e nel 2001 per l’Umbria.
Nel 2002 anche l’esperienza universitaria presso la Facoltà di Architettura de La Sapienza di Roma.
L’anno seguente assume l’incarico di Commissario Delegato per la situazione “emergenza Gran Sassoâ€.
Nel 2004 è Direttore Generale del SIIT (Servizio Integrato Infrastrutture e Trasporti) per le regioni Lazio, Abruzzo e Sardegna. Il 28 settembre 2005 è stato nominato Presidente Generale del Consiglio Superiore dei LL.PP.. Con ordinanza
pubblicata nella G.U. del 27 gennaio 2006 arriva la nomina a Commissario Straordinario per la realizzazione delle opere e degli interventi funzionali allo svolgimento dei mondiali di nuoto “Roma 2009â€.
Tratto dal numero di Luglio del Notiziario dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma N°470




Il DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2009, n. 195 ha costituito una società per azioni d'interesse nazionale denominata «Protezione civile servizi s.p.a.», posta sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Scarica l'articolo 16 del decreto che costituisce la SPA


«Viviamo in un Paese impazzito e capovolto - ha dichiarato dal canto suo il ministro Sandro Bondi . Qualunque paese civile eleverebbe un monumento ad una persona come Guido Bertolaso, da noi invece la magistratura lo inquisisce. Di questo passo dell’Italia resterà un cumulo di macerie».

Articoli correlati

fbPixel