Google+

Un milione di bambini rischiano la vita nel Sahel


clicca qui per le news su Kayenna.com

Un milione di bambini rischiano la vita nel Sahel Il Sahel è la zona semi desertica che confina con l l'estremità occidentale del Sahara, gli abitanti devono lottare ogni giorno con la fame e la sete, rischiando quotidianamente la vita.

L'allarme lanciato da Mamadou Biteye, direttore di Oxfam per l'Africa occidentale è drammatico: "Milioni di persone sono sull'orlo di una crisi molto grave. Tutti i segnali indicano che la siccità potrebbe trasformasi in una vera catastrofe se non si interviene e il mondo non può permettersi che ciò accada. Servono aiuti congiunti per impedire che muoiano migliaia di persone.", "L'anno scorso la crisi in Corno d'Africa è andata totalmente fuori controllo perché si è atteso troppo tempo per intervenire. Possiamo evitare il peggio e salvare migliaia di vite se agiamo ora, è molto semplice" .

L'Onu ha stimato che sono necessari 724 milioni di dollari per affrontare i bisogni attuali, una cifra destinata ad aumentare a mano a mano che la crisi avanza.

Resta poco tempo per salvare dalla morte un milione di bambini della regione africana del Sahel, l'Unicef ha ricevuto solo la quinta parte dei 119 milioni di dollari necessari per finanziare l'emergenza.

''Una catastrofe senza precedenti sta inseguendo i bambini nel Sahel – questo l'allarme lanciato dal direttore regionale Unicef, Gressly - Anche nella migliore delle ipotesi, ci aspettiamo che, nei prossimi sei mesi, piu' di un milione di bambini dovranno essere inseriti in centri nutrizionali perchè colpiti da malnutrizione acuta e grave. In condizioni peggiori, il numero di bambini colpiti potrebbe arrivare ad un milione e mezzo; i finanziamenti non sono ancora arrivati alla cifra necessaria per dare una risposta adeguata''.

CLICCA QUI PER SOSTENERE UNICEF

CLICCA QUI PER SOSTENERE OXFAM Italia


Articoli correlati

fbPixel