Google+

SIRIA: l'Italia chiude l'Ambasciata a Damasco


clicca qui per le news su Kayenna.com

SIRIA: l'Italia chiude l'Ambasciata a Damasco E' di ieri la notizia che l’Italia ha sospeso l’attività della propria Ambasciata a Damasco e rimpatriato lo staff della sede diplomatica. La decisione, si legge nella nota, è stata adottata "anche in considerazione delle gravi condizioni di sicurezza, insieme ai principali partner dell'Unione Europea" e per "ribadire la più ferma condanna verso le inaccettabili violenze attuate dal regime siriano nei confronti dei propri cittadini".

L’Italia, prosegue la nota stessa, "continuerà a sostenere il popolo siriano e a lavorare per una soluzione pacifica della crisi, che ne garantisca i diritti fondamentali e le legittime aspirazioni democratiche" e a sostenere "pienamente gli sforzi dell’Inviato Speciale dell’ ONU e della Lega Araba, Kofi Annan, per ottenere uno stop immediato alla violenza e per consentire l’accesso degli operatori umanitari e l’avvio del dialogo politico".

Intanto prosegue il tentativo di fermare la violenza sui civili. Nei giorni scorsi Annan ha sottoposto ad Assad un "pacchetto" di proposte che prevede  l'arresto immediato della violenza, l'accesso degli operatori umanitari e l'avvio del dialogo politico.

La priorità, come più volte sostenuto dal Ministro Terzi e auspicato dall'Italia sia a Bruxelles, sia in sede ONU, è assicurare aiuti alla popolazione che "soffre" e adottare una "tregua umanitaria per consentire l'accesso ai convogli umanitari".

b.b

Articoli correlati

fbPixel