Sale la pressione fiscale in Italia
Martedì 29 Giugno 2010 12:13
clicca qui per le news su Kayenna.com
Proprio mentre il nostro presidente Berlusconi decanta la manovra economica affermando di non aver messo le mani in tasca agli italiani, vengono pubblicati i dati ISTAT sui conti pubblici dai quali risulta chiaro come la pressione fiscale sia aumentata nell'ultimo anno portandosi al 43,2% collocando il nostro paese al quinto posto insieme alla Francia nella classifica UE-27.
Per trovare una pressione fiscale più alta in Italia si deve tornare al 1997, l'anno dell'Eurotassa. Pesa soprattutto una diminuzione del PIL maggiore della diminuzione delle entrate. La dinamica è stata attenuata dalle imposte a carattere straordinario vedi "scudo fiscale".
Nella classifica europea il nostro paese risulta dopo Danimarca (49%), Svezia (47,8%), Belgio (45,3%) ed Austria (43,8%) anche se va tenuto conto che nei paesi scandinavi la maggior pressione fiscale è dovuta a sistemi più evoluti di welfare.
Indubbiamente riusciamo a stare nei primi posti solo nelle classifiche negative, visto che in quelle virtuose siamo spesso posizionati dopo i paesi meno progrediti, vedi libertà di stampa.
davide scannapieco
< Prec. | Succ. > |
---|
Articoli correlati
Più letti
- Muore nella notte Beppe Ercole, l'ex di Serena Grandi poi marito e compagno di Corinne Clery.
- Ritrovata l'Arca di Noè sul monte Ararat
- La Bolla immobiliare Americana e l'origine della crisi economica.
- Quasi un Big Bang al Cern di Ginevra: esperimento storico.
- Emma Marrone a Domenica in: "...avete rovinato il giorno più bello della mia vita"e Maria De Filippi emula il Premier.