Google+
Errore
  • XML Parsing Error at 1:869. Error 9: Invalid character
  • XML Parsing Error at 1:122. Error 9: Invalid character
Ci siamo trasferiti sul .com



Sale la pressione fiscale in Italia


clicca qui per le news su Kayenna.com

Pressione fiscale in Italia Proprio mentre il nostro presidente Berlusconi decanta la manovra economica affermando di non aver messo le mani in tasca agli italiani, vengono pubblicati i dati ISTAT sui conti pubblici dai quali risulta chiaro come la pressione fiscale sia aumentata nell'ultimo anno portandosi al 43,2% collocando il nostro paese al quinto posto insieme alla Francia nella classifica UE-27.

Per trovare una pressione fiscale più alta in Italia si deve tornare al 1997, l'anno dell'Eurotassa. Pesa soprattutto una diminuzione del PIL maggiore della diminuzione delle entrate. La dinamica è stata attenuata dalle imposte a carattere straordinario vedi "scudo fiscale".

Nella classifica europea il nostro paese risulta dopo Danimarca (49%), Svezia (47,8%), Belgio (45,3%) ed Austria (43,8%) anche se va tenuto conto che nei paesi scandinavi la maggior pressione fiscale è dovuta a sistemi più evoluti di welfare.

Indubbiamente riusciamo a stare nei primi posti solo nelle classifiche negative, visto che in quelle virtuose siamo spesso posizionati dopo i paesi meno progrediti, vedi libertà di stampa.

davide scannapieco

Articoli correlati

Kayenna in English

Traduci - Translate

Banner

Il Meteo

fbPixel